PROGETTO STUDIO DENTISTICO

I nostri servizi

Protesi dentale ed Implantologia

Mantenimento della salute orale

Odontoiatria restaurativa

Odontoiatria pediatrica

Protesi dentale ed implantologia

Protesi fissa su denti naturali

Gli impianti dentali sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso mascellare o della mandibola al fine di creare un ancoraggio stabile dove sono stati persi i denti, per corone dentarie in ceramica o dispositivi protesici più complessi. Grazie all’implantologia si possono rimpiazzare sia un singolo sia più denti contigui. E possibile anche riabilitare intere arcate dentarie e restituire al paziente tutte le sue funzionalità che la mancanza dei denti non possono garantire, dal punto di vista estetico e di masticazione. Il posizionamento degli impianti dentali si effettua dopo aver aperto all’interno della gengiva una breccia dove, in seguito, si andrà ad inserire l’impianto in titanio e dopo un periodo di tre o quattro mesi, questo sarà biologicamente legato al tessuto osseo. Successivamente si apporrà la corona o un ponte sull’impianto. La corona è realizzata in ceramica e quindi è estremamente resistente e unita a materiali in resina, consente al paziente una funzione masticatoria ottimale.

Protesi fissa su impianti

A differenza di una dentiera normale, che poggia sulle gengive, le protesi a supporto impiantare sono ancorate in bocca grazie ad impianti dentali. Molto spesso questa tipologia di protesi viene utilizzata nella mandibola perché la dentiera tende ad essere meno stabile nella arcata inferiore. Tuttavia, protesi supportate da impianti possono essere collocate anche nel mascellare superiore. Questo impedisce alla protesi di scivolare o di allentarsi in bocca. Cio’ elimina anche la necessità di pasta per protesi o adesivi. La protesi a supporto impiantare può essere rimossa durante la notte per la pulizia o, se si dispone di una protesi a supporto impiantare fissa , la protesi fungerà in tutto e per tutto come denti permanenti.

Protesi removibile

– su 2 impianti in mandibola edentula (OVERDENTURE): Questa tecnica di protesi rimovibile su impianti consiste nell’inserimento di 2 impianti dentali in titanio nella regione anteriore della mandibola (nella zona dove si trovavano gli incisivi); si attende il periodo di osteointegrazione (circa 3 mesi) procedendo poi all’applicazione sugli impianti dei dispositivi di ritenzione che permettono un ancoraggio efficace alla protesi mobile.

Implantologia a carico immediato

L’impianto dentale a carico immediato permette di sostituire in modo efficace e in sole 24 ore uno o più denti mancanti a causa dell’età o di traumi alla bocca. L’impianto è una vite artificiale che viene inserita chirurgicamente nell’osso, alla quale viene ancorata una protesi dentale fissa o mobile.

Mantenimento della salute orale

Igiene dentale (motivazioni a sedute ogni 4/6 mesi)

L’igiene orale professionale eseguita dall’igienista dentale è la principale metodica di prevenzione delle carie e delle patologie che possono colpire le gengive. I depositi di placca e tartaro infatti, se presenti sui denti e sulle gengive, provocano diverse patologie anche gravi.

Sbiancamento dentale a Led

Lo sbiancamento dentale professionale è una pratica che permette di rendere più bianchi i prorpi denti senza rovinare lo smalto e con risultati più duraturi nel tempo. Questa metodica si può applicare sia a denti vitali che a denti devitalizzati e può essere eseguita sia in ambulatorio dal dentista oppure a casa dal paziente stesso.

Paradontologia

Consiste nella rimozione della placca batterica e del tartaro sopra ma soprattutto sotto-gengivale (fino alla profondità delle tasche dei solchi), con metodiche di detartrasi e di levigatura radicolare (con eliminazione delle radici coinvolte del cemento infeto).

Odontoiatria restaurativa

Terapia delle carie dentali

Il trattamento si basa sulla rimozione della struttura dentaria affetta e la ricostruzione con vari materiali. Il fluoro, la scrupolosa igiene dentale, i sigillanti e una dieta appropriata possono praticamente prevenire tutte le carie.

Terapia canalare

La terapia canalare consiste nella rimozione del tessuto pulpare infiammato o necrotizzato del dente, sia a livello della corona sia a livello della radice. Prima di rimuovere il tessuto molle, la zona viene accuratamente pulita e disinfettata.

Faccette estetiche

Le faccette estetiche, conosciute anche come faccette dentali, sono un dispositivo odontoiatrico da applicare sulla superficie esterna dei denti anteriori per migliorarne l’aspetto e il colore. Esse consistono in sottilissime lamine di ceramica, il cui spessore medio si aggira tra i 0,5 e i 0,7 mm, utili a risolvere alcuni problemi estetici dei denti, come:

  • discromie (macchie permanenti) che non possono scomparire nemmeno con lo sbiancamento dentale
  • diastemi (spazio fra i denti)
  • denti rotti, rovinati o abrasi
  • otturazioni con difetti di colore
  • anomalie nella forma del dente
  • difetti di posizione
Intarsi dentale

Nei casi in cui mancano uno o più denti in una arcata dentale, ove possibile (es: se è presente osso sufficiente), si ricorre all’inserimento di un impianto dentale a completa sostituzione della radice del dente perso. Col passare del tempo la superficie dell’impianto si integrerà con l’osso del paziente; questo processo, chiamato osteointegrazione, è fondamentale in quanto permette all’impianto di diventare parte integrante dell’arcata dentale e quindi di avere una stabilità in bocca. Successivamente verrà collocato sulla parte superiore dell’impianto un moncone (ABUTMENT) che può essere in titanio o zirconio; ad esso è awitata o cementata la corona dentale.

Allineatori dentali (invisibili)

Il sistema invisalign® utilizza una serie di aligner trasperenti realizzati su isura per readdrizzare progressivamente la dentatura e favorire un’igiene orale corretta. La costante innovazione del trattamento invisalign garantisce il successo e la sicurezza di un metodo utilizzato in tutto il mondo.

Odontoiatria pediatrica

Mantenimento della salute dei denti

Con il termine pedodonzia si indica una branca dell’odontoiatria specializzata nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini. Odontoiatria pediatrica significa prevenzione, diagnosi, trattamenti della dentatura decidua, cura di problemi scheletrici e/o funzionali e miglioramento di abitudini viziate. La Pedodonzia è una branca dell’odontoiatria molto importante perché si propone come scopo la cura della dentizione decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente. Nonostante i denti da latte siano destinati ad essere sostituiti da quelli permanenti definitivi, i denti decidui svolgono diversi ruoli fondamentali: consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica, mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti e la crescita scheletrica; inoltre va segnalato che un’infezione dei denti da latte (decidui) può causare macchie e anomalie dello smalto dei denti permanenti. L’aspetto più importante nel campo della pedodonzia quindi, è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla prima visita impaurito, soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.

Terapia ortodontica per allineare i denti

È un trattamento ortodontico pensato per allineare i denti. Oltre è 70% della popolazione soffre di malocclusione e disallineamenti, Invisalign è un trattamento ortodontico estetico che permette di riallineare i denti in modo praticamente invisibile e senza fastidiosi ferretti. Invisalign® si avvale di mascherine trasparenti personalizzate, dette aligner, che sono sostituite ogni due settimane. è cambiamento continuo delle mascherine in sottilissima resina è necessario perché esse guidano progressivamente gli spostamenti che devono essere compiuti dalla dentatura. Attraverso lo studio effettuato da un apposito programma in 3D, è mostrata in anticipo la posizione finale che otterranno i denti. L’odontoiatra fa produrre una serie di mascherine Invisalign® su misura per è paziente, codificata e numerata, dopo aver progettato è piano di trattamento e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondano effettivamente a quelli prescritti. Le mascherine producono dei movimenti sequenziali lievi ed indolori. Invisalign® è la soluzione migliore per un sorriso perfetto, senza fastidiosi e antiestetici fili ed attacchi in metallo degli apparecchi tradizionali.